PDF Stampa E-mail

ASSISTENZA DOMICILIARE DISABILI GRAVI

Comuni dell'Ambito S1- Comune Capofila Scafati

 

Il Servizio si pone la finalità di aiutare ogni cittadino temporaneamente o permanentemente in condizioni di parziale o totale mancanza di autonomia, perché possa continuare a vivere al proprio domicilio concorrendo a rendere effettivo il diritto di tutti al pieno sviluppo della personalità nell’ambito dei rapporti familiari e sociali.
Le prestazioni  sono erogate a domicilio degli utenti dal lunedì al venerdi , nella fascia oraria che va dalle ore 8.00 alle ore 20.00, tenendo in debita considerazione le richieste dell’utenza.
Le prestazioni erogabili sono:

  1. Favorire ed organizzare visite ed incontri con amici e parenti presso la dimora del disabile;
  2. Accompagnamento presso uffici, parenti o per passeggiate ove possibile;
  3. Lavori domestici;
  4. Aiuto nella preparazione dei pasti;
  5. Disbrigo pratiche e commissioni ( pagamento bollette, spese generi alimentari, e farmaci ecc.) qualora l’utente sia impossibilitato a farlo, purchè ciò avvenga nell’ambito dell’orario di lavoro previsto.
  6. Igiene e cura della persona
  7. Attività ludico-ricreative.

Soggetti destinatari: destinatari degli interventi sono le famiglie che vivono con soggetti disabili di età compresa tra i sei ( 6 ) anni ai sessantacinque (65) anni in condizioni di gravità.
Il servizio è erogato con assoluta priorità alle persone le cui risorse di autonomia siano compromesse, con preferenza per coloro che sono privi di familiari in grado di assicurare loro idoneo sostegno e, a parità delle precedenti condizioni, a partire dalle fasce di reddito più basse, e comunque fino a concorrenza delle risorse disponibili.